top of page

Storia e filosofia di Area 51

Area 51 nasce grazie al desiderio e alla generostià di Gennaro Speria, ex detenuto, che ha trovato nella gentilezza, nella fratellanza e nella soliderietà un riscatto di vita.

Spinto da un forte senso di generosità, egli dona se stesso, la sua vita, il suo tempo, ogni giorno alle persone che si presentano alle porte della sua associazione.

Area 51 nasce prima come officina che accoglieva giovani ragazzi in cerca di lavoro, poi convertita in vera e propria associazione no-profit, che oltre ad accogliere ancora i ragazzi, dona cibo e beni di prima necessità a tutte le persone che ne avessero bisogno.

 

"Liberi di non chiedere, uguali nel ricevere, fratelli nel gioire".
Chiunque può donare e chiunque può ricevere: la solidarietà ci rende uguali. Area 51 è un luogo che non conosce distinzioni e discriminazioni. Tutti sono i benvenuti a donare, a ricevere, a gioire della bellezza nell'aiutare il prossimo.

"L'imprenditore con la croce"
Così è stato denominato Gennaro Speria quando nell'estate del 2019 ha compiuto centinaia di chilometri alla volta del Vaticano. Un vero e proprio cammino di Santiago personale in cerca di redenzione, per espiare i peccati e gli errori di una vita.

​

Sulla destra, l'incontro con il pontefice Papa Francesco, che firma a Gennaro la croce, compagna e simbolo di questo lungo percorso.

312073c2-a454-4e92-9097-ffe16166d0e0.jpg
bottom of page